Un paradiso naturale, parte integrante del Parco Nazionale del Gargano
Isole Tremiti
Le Isole Tremiti, riserva naturale del Parco Nazionale del Gargano, sono un arcipelago composto da cinque isole, San Nicola centro amministrativo dell’Arcipelago, San Domino, Caprara, il Cretaccio, e la più lontana Pianosa. Questi straordinari isolotti sono Riserva Naturale e parte integrante del Parco Nazionale del Gargano.
San Domino, l’isola più grande dell’arcipelago delle Tremiti, è quasi interamente ricoperta da un fitto bosco di pini d’Aleppo e, a tratti, da una profumata e rigogliosa macchia mediterranea, dove rosmarino, mirto, e olivastro riempiono l’aria di fragranze inconfondibili. E’ uno degli ultimi paradisi naturali del Mediterraneo. Qui il mare è ancora una fonte inesauribile di risorse, ricco di meraviglie da esplorare, un vero paradiso per i sub e gli amanti dello snorkeling.
Gli escursionisti possono avventurarsi alla scoperta di angoli e scorci incontaminati, come la Grotta delle Viole e quella del Bue, gli enormi scogli dei Pagliai e il Faro, e naturalmente la Cala delle Arene e Cala Tramontana.
Nel caratteristico centro si trovano negozi e boutique, locali notturni, la chiesa e il pronto soccorso. A oriente, il grandioso complesso dell’Abbazia Benedettina, risalente al 1045, si staglia sull’Isola di San Nicola.